Questo backtest storico mostra come si sarebbero comportate nel tempo le selezioni di titoli della strategia. Il nostro sistema di valutazione dei titoli si basa su un modello predittivo addestrato su segnali tecnici per identificare i titoli che hanno maggiori probabilità di sovraperformare il mercato.
Cos’è la Strategia Top Picks?
E’ una strategia di Stock Picking, semplice da replicare, che opera sulle Big Cap del mercato azionario italiano.
Qual è l’obiettivo della strategia?
Generare una sovraperformance rispetto a quella prodotta da un investimento sul Ftse Mib.
Qual è il rendimento medio della strategia?
La strategia ha ottenuto un rendimento medio annualizzato di oltre il 12% (dati dal 2012).
Come funziona?
All’inizio di ogni mese vengono indicati i 5 titoli con il rating tecnico migliore: vengono acquistati in apertura con un’allocazione equiponderata (20% su ciascuno dei 5 titoli). Ad esempio, con un capitale di 10.000 Euro, vengono investiti 2.000 Euro su ciascuno dei 5 titoli. La performance è calcolata sulla base del mantenimento dei titoli in portafoglio per tutto il mese, sino al successivo aggiornamento.
Come vengono selezionati i titoli?
Attraverso la creazione di un rating tecnico quantitativo, calcolato su algoritmi tecnici proprietari e con zero discrezionalità.
Qual è l’orizzonte temporale della strategia?
L’orizzonte di investimento minimo è di 24-36 mesi.
A chi è rivolta?
Il target è un investitore aggressivo che mira ad ottimizzare la performance del proprio investimento azionario sull’Italia ma che ha poco tempo da dedicare all’operatività (solo qualche ora al mese).
A chi è sconsigliata?
A chi ha una scarsa tolleranza alla volatilità e/o non desidera avere investimenti diretti sul mercato azionario italiano.
ASSET ALLOCATION E STATISTICHE
Ultimo aggiornamento: 02 Gennaio 2025 | Prossimo aggiornamento previsto: 01 Febbraio 2025
NOTA: per consultare la composizione attuale della strategia, scorri la pagina oltre le performance e il grafico
Per il video tutorial, la metodologia alla base dell’analisi e un approfondimento sulle statistiche:
E’ essenziale puntualizzare che NON ESISTONO GARANZIE DI RISULTATO POSITIVO. Il servizio fornito in questo sito e nei report è esclusivamente di analisi: pertanto, in nessun modo i segnali contenuti sui nostri report o nelle strategie devono essere intesi come raccomandazioni di acquisto, vendita o comunque di operatività o consulenza personalizzata, in ossequio alle vigenti leggi italiane e europee (MiFid 2). Per una nozione dettagliata, ti invitiamo a leggere il DISCLAIMER prima di iniziare ad approcciare il sito.